ContattiIniziativeAttivitàChi SiamoHome
Via Francesco Brioschi, 49 - 20141 Milano - Tel. 02 89511864 - Fax : 02 89503303 - Partita Iva : 03766420966
  Come Raggiungerci
 
 
La nostra cultura a portata di click.
Gli amici e le associazioni informano | Contatti
 
Cosa facciamo
• Col nostro lavoro intendiamo rendere più facile la condivisione del patrimonio culturale prodotto dalle Associazioni diffuse in Lombardia, e favorire ogni forma di collaborazione tra cittadini di diversa estrazione e provenienza, accomunati dalla passione per la conoscenza delle radici e delle tradizioni culturali, storiche e linguistiche del nostro territorio.
A chi ci rivolgiamo
Sono invitate ad aderire alla Consulta Lombarda tutte le Associazioni, antiche e recenti, e tutti i cittadini che perseguono scopi culturali e sociali analoghi: in particolare, la tutela di un’antica identità e dei suoi valori, e la sua promozione nella società attuale. La Consulta sarà un luogo di incontro, di proposta, di confronto e di promozione culturale, che potrà contribuire a dare maggior visibilità a tutte le realtà associative che vorranno farne parte e per le quali aderire significherà rafforzare la propria identità.

Inoltre, la conoscenza diretta fra le varie Associazioni Culturali iscritte alla Consulta permetterà loro di scambiarsi idee sulle esperienze già acquisite, su quelle in corso, sulle nuove iniziative e sui modi di realizzarle, confrontandosi, a questo proposito, sui contenuti, i luoghi e le condizioni che rendono possibili appunto queste attività.

 
     
 

Consulta Lombarda:
La Consulta Lombarda ha lo scopo di favorire la conoscenza e la collaborazione tra le Associazioni Culturali Lombarde che ne fanno parte, di coordinare la realizzazione dei loro progetti di interesse culturale e turistico, di pubblicizzare le loro iniziative tese a valorizzare le tradizioni culturali e storiche legate al territorio. Ciò avviene secondo un programma articolato in diversi punti

Linee guida del documento di programmazione della Consulta Lombarda

Introduzione
Attività principali

Riportiamo le attività principali che la Consulta Lombarda si impegnerà a curare nello svolgimento della sua funzione nel Terzo Settore, rispettando le singole identità delle Associazioni Confederate e considerando ogni loro proposta come espressione di creatività. Continua

a) Censimento delle Associazioni Culturali Lombarde :

Le Associazioni Culturali saranno suddivise nei collegi di competenza.
Collegio letterario: prosa, poesia, narrativa, saggistica, linguistica, giornalismo.
Collegio artistico: pittura, scultura, grafica, design, stampa, cinema, fotografia.
Collegio teatrale: commedia, tragedia, melodramma, balletto, musica.
Collegio ambientale: turismo, tradizioni, storia, settore agroalimentare e gastronomico.
Collegio tecnico-scientifico: architettura e beni architettonici (monumenti ecc.), ingegneria, urbanistica, scienze naturali, informatica.
Collegio P.R.: per la realizzazione di iniziative didattico-educative e per la gestione del sito Internet finalizzato a favorire lo scambio di proposte di collaborazione in ambito culturale.
Collegio di coordinamento: per la realizzazione di scambi culturali fra le Associazioni.

b) Programmi delle manifestazioni:

Redatti dallo staff sulla base dei dati reperiti durante il censimento.
Accedi ai programmi


c) Calendario delle attività e degli eventi culturali nel territorio di competenza:

Comunicato dalle associazioni aderenti e derivato dai loro programmi.
Accedi al calendario


d) Sito Internet :

Realizzato per diffondere i dati che, dopo essere stati reperiti attraverso il censimento, saranno resi disponibili per quanti vorranno conoscere le iniziative culturali del territorio, alle quali essi potranno partecipare.

Estratto dallo Statuto del 12.12.2002

Elenco dei patrocini